L'Ikebana, noto anche come Kadō - la via del fiore - è una forma d'arte sviluppata in Giappone e fa parte delle arti tradizionali giapponesi insieme alla cerimonia del tè, alla calligrafia e all'uso del kimono. L'Ikebana è stato originariamente sviluppato per le offerte di fiori e inizialmente era riservato esclusivamente agli uomini. In seguito, anche alle donne dell'aristocrazia fu insegnata quest'arte. Oggi quest'arte è praticata in tutto il mondo ed è considerata da molti un hobby creativo per disporre i fiori in modo elegante e festoso
Tuttavia, l'Ikebana non consiste semplicemente nel rendere bella una composizione floreale. Il concetto di base dell'Ikebana è la connessione tra cielo, terra e persone. Le composizioni floreali seguono un'estetica diversa da quella a cui siamo abituati.
L'Ikebana dà al creatore l'opportunità di esprimersi.
L'artista lavora secondo uno speciale schema di disegno che si differenzia a seconda di uno dei tanti maestri e della stagione. Le combinazioni di colori, le forme, le linee e i significati del materiale vegetale giocano tutti un ruolo importante.
Attraverso le composizioni, l'artista rappresenta il suo rapporto con la natura, ma anche i sentimenti che lo muovono quando crea la composizione floreale.
Sebbene la disposizione dei fiori segua regole fisse, la selezione e la disposizione dei fiori e degli altri materiali vegetali permette all'artista di creare la propria interpretazione.
Il vaso Japonica è stato progettato secondo gli antichi principi dell'ikebana. Questo vaso enfatizza la bellezza naturale dei fiori e delle piante e allo stesso tempo stimola la creatività di chi lo possiede.
Grazie alle sue forme semplici, Japonica si adatta a qualsiasi ambiente. Non ci sono limiti alla creatività nella disposizione dei fiori e non sono necessarie conoscenze preliminari per creare decorazioni originali con questo vaso.
Se con i vasi tradizionali è spesso difficile disporre un bouquet in modo che possa dispiegare tutto il suo effetto, o posizionare un singolo fiore in modo da mostrarne tutta la bellezza, con Japonica è molto più facile.
È sufficiente tagliare il gambo del fiore dritto e posizionarlo sulla testa della Japonica. I fiori staranno in piedi, proprio come volete voi. Anche le graminacee possono essere piantate in questo modo.
Il fatto che i fiori non stiano con gran parte dello stelo in acqua, come in un vaso tradizionale, significa anche che durano più a lungo. Il fiore assorbe attraverso lo stelo solo la quantità d'acqua di cui ha realmente bisogno.
La Japonica può essere lavata a mano, mentre la testa del plug-in si pulisce meglio con una spazzola per piatti.